Alberto Colazilli. Curatore e creatore del Parco Lauretum

Alberto Colazilli. Curatore di parchi e giardini e storico dell’Arte

Creatore e curatore del giardino

 

Alberto Colazilli nel 2019 a Rai Italia.

 

Alberto Colazilli nasce nel 1974. Dopo la Laurea specialistica in Storia dell’Arte si specializza in restauro del paesaggio mediterraneo, restauro dei giardini storici, curatore di parchi e giardini, tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici e ambientali e management dei beni culturali e ambientali.

Guida turistica iscritta all’albo della Regione Abruzzo, educatore ambientale, divulgatore culturale, ha svolto svariate attività lavorative nel mondo dell’ambiente, è stato a UnoMattina, Sky TG24, Rai1, Rai2 e Rai3 per servizi sull’ambiente e sui giardini. Dal 2012 è presidente e cofondatore del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, organizzazione no-profit che tutela gli alberi, i giardini, il paesaggio storico-ambientale e le foreste.

Partecipa come esperto di paesaggio e giardini a diverse conferenze tematiche sui beni ambientali e paesaggistici. Esperto e studioso di giardini storici, dal 1999 è curatore e proprietario del  Giardino dei Ligustri (ex-Villa Corsi) a Loreto Aprutino (PE), di cui cura personalmente il restauro e la gestione. Dal 2019 è creatore e curatore del parco paesaggistico Lauretum, impegnandosi in prima persona nella valorizzazione e recupero delle piante nel sito, seguendo l’opera di realizzazione dei giardini e dell’arboreto.  Il parco è stato inserito nella rete d’eccellenza dei Grandi Giardini Italiani e nel network mediatico “Il Parco più Bello”.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino, organo di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico loretese.

Accanto alla sua attività di divulgatore culturale – ambientale e curatore di giardini, Alberto Colazilli affianca quella di pittore, illustratore, disegnatore, paesaggista, scrittore e poeta. E’ soprannominato “il Pittore degli Alberi” per la sua passione nel realizzare alberi monumentali inseriti in paesaggi fantastici con notturni e tramonti e paesaggi archeologici immersi in giardini esotici e mediterranei.

E’ titolare di Ilex – Arte dei giardini, azienda specializzata nella realizzazione e cura di giardini e nel restauro di giardini storici e paesaggi culturali e  naturalistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *