Pasquetta 2022 al Parco Paesaggistico Lauretum

Apre al pubblico nel giorno di Pasquetta

il grande parco loretese ricco di emergenze naturalistiche e botaniche

 

Loreto Aprutino. Il giorno di Pasquetta 2022 sarà all’insegna delle visite guidate nei giardini botanici del Parco Paesaggistico Lauretum, un progetto ambizioso in continuo sviluppo, nato dalla unificazione e restauro di aree verdi nel paesaggio storico loretese.

I lavori di riqualificazione hanno portato al miglioramento di terreni prima totalmente abbandonati con messa a dimora di alberi e arbusti, costruzione di giardini e frutteti e creazione di sentieristica e aree di sosta, tra  prati, boschetti, uliveti e sorgenti.

 

Veduta sui giardini

 

A rendere unica la passeggiata nel parco contribuisce anche la veduta privilegiata sul borgo di Loreto Aprutino e la vicinanza con la vecchia Fontana Grande che è inserita anche nel percorso di visita.  Tutto il progetto va a unificare, attraverso un articolato percorso panoramico, il già esistente Giardino dei Ligustri, CEA di interesse regionale, assieme all’Arboreto con il giardino acquatico e le sorgenti e poi gli uliveti con le vedute panoramiche per una estensione di circa 3 ettari.

 

Veduta sui giardini

 

Si tratta di un grande lavoro di riqualificazione del paesaggio culturale loretese“, spiega il creatore e curatore del parco Alberto Colazilli, “Abbiamo realizzato un grande parco dove svolgere attività di educazione ambientale, eventi e visite guidate per far conoscere l’arte dei giardini, la botanica e le principali azioni per il restauro del paesaggio. Durante l’evento di Pasquetta, i visitatori potranno ammirare il paesaggio loretese che rinasce, nelle sue emergenze naturalistiche e storiche, e nel contempo avremo modo di illustrare la complessa genesi di questo parco, la sua rinascita dal degrado, l’attenta ricostruzione dei vari giardini al suo interno. Si tratta di una cornice verdeggiante, con un’ampia collezione di piante autoctone ed esotiche, che ha cambiato la percezione dello spazio intorno al centro storico di Loreto Aprutino.

 

Viale storico di accesso al parco paesaggistico

 

Le visite guidate nel giorno di Pasquetta dureranno un’ora e si svolgeranno nei seguenti orari: mattina ore 10:00 – 11:00 – 12:00; 
pomeriggio ore 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00. 
Costo dell’entrata:
Euro 5,00 Adulti,
Euro 3,00 bambini da 6 a 13 anni,
Sconto per gruppi di oltre 20 partecipanti: Euro 4,00.
Soci FAI: Euro 4,00.
Gratuito per diversamente abili e bambini da 0 a 5 anni.
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni occorre scrivere, tramite Whatsapp, al numero 3291521643.
Staff del Parco Paesaggistico Lauretum
Rassegna stampa
Articolo su Il Centro del 15-04-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.