Passeggiata alla scoperta delle piante mediterranee nel Parco Lauretum. 1, 2, 3, 4 maggio 2025
Il 1, 2, 3 e 4 maggio 2025 passeggiata per conoscere le piante mediterranee presenti
nel Parco Paesaggistico Lauretum
Nelle giornate del 1,2,3 e 4 maggio apertura al pubblico dei giardini del parco paesaggistico Lauretum a Loreto Aprutino (PE) per scoprire e conoscere da vicino le piante mediterranee utilizzate nelle opere di rinaturalizzazione del paesaggio locale.
La visita guidata partirà dal Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale Giardino dei Ligustri, seguendo la sentieristica principale, con spiegazione delle specie arboree e arbustive mediterranee conservate nei giardini, tra cui corbezzoli, lentischi, filliree, teucrium, allori, rosmarini, lecci.
Seguiranno una passeggiata nei terreni oggetto di riforestazione con piante mediterranee e la visita all’uliveto panoramico con veduta sul borgo loretese.
A conclusione della passeggiata, non potrà mancare la consueta sosta presso l’imponente e storico esemplare di alloro (Laurus nobilis), ubicato in prossimità del percorso panoramico. Questo albero iconico, salvato dall’abbandono e dall’invasione di rovi e rifiuti, è tornato a risplendere dopo un lungo lavoro di manutenzione e di valorizzazione.
Orari di visita guidata.
1 maggio
Mattina ore 11:00
Pomeriggio ore 16:00
2 maggio
Mattina ore 11:00
3 maggio
Mattina ore 11:00
4 maggio
Mattina ore 11:00
Pomeriggio ore 16:00
Costo visita guidata
Adulti: 5,00 euro
Bambini da 6 a 13 anni: 2 euro
Gratuito per diversamente abili e bambini da 0 a 5 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per info e prenotazioni scrivete a parcolauretum@gmail.com oppure scrivete su Whatsapp al numero 3291521643.