Il Parco Paesaggistico Lauretum, nato ufficialmente nel 2021, è un complesso di giardini, arboreti, frutteti e uliveti che si estende su circa 3 ettari di terreni in prossimità del centro storico di Loreto Aprutino. Nato da un lungo iter di unificazione di proprietà e complesse azioni di restauro paesaggistico su aree fortemente degradate e abbandonato, il Parco Lauretum è ricco di vedute panoramiche sul borgo loretese. Al suo interno conserva moltissime specie arboree e arbustive di pregio sia autoctone che provenienti da altri continenti, mostrandosi come un grande giardino botanico immerso nel paesaggio storico loretese..

Veduta di una parte del parco paesaggistico – Foto Alberto Colazilli

Tutto il progetto di restauro si è sviluppato tra il 1998 e il 2021. I lotti del parco paesaggistico sono autonomi, divisi da siepi e alberature, ma perfettamente collegati tra loro attraverso una sentieristica che lambisce le parti più importanti e le vedute sul paesaggio. L’accesso principale è dal suggestivo viale alberato storico del Giardino dei Ligustri, in Via Pretara. Una parte del percorso procede fino alla vecchia Fontana Grande, uno dei luoghi più importanti di Loreto, per poi salire al centro storico tramite la Porta Palamolla. Un altro sentiero invece porta verso la Via Pretara che sale fino a  Santa Maria in Piano, chiesa di grande valore storico e artistico con all’interno preziosi affreschi del XIV e XV secolo.

Il primo lotto, restaurato e aperto ufficialmente al pubblico dal 2017, è il Giardino dei Ligustri, inserito nella proprietà del Parco paesaggistico. E’ caratterizzato da una raffinata collezione botanica e si sviluppa da una importante opera di riqualificazione e ricostruzione di un giardino Liberty di inizio Novecento. Successivamente, tra il 2019 e il 2021 sono stati inseriti nel parco altri comparti, tra cui l’Arboretum con alberi e arbusti autoctoni ed esotici e poi due terreni panoramici con olivi storici. Proprio in quest’area sono in fase di realizzazione giardini con specie officinali e piante della macchia mediterranea.

Veduta di una parte del parco paesaggistico – Foto Alberto Colazilli

Nel 2021 sono stati recuperati e valorizzati alcuni esemplari storici di Laurus nobilis presenti nella proprietà- Sono in prossimità del centro storico e rientrano in un progetto di ricostruzione dell’antico bosco del Lauretum. Proprio l’albero del Laurus è il simbolo di Loreto Aprutino e la realizzazione del bosco avrà obiettivi e finalità principalmente didattiche e di recupero del paesaggio storico.  
Il parco è privato ma aperto al pubblico per le visite guidate e fruibile dalle scolaresche per attività didattiche ed educazione ambientale. All’interno del parco è presente anche il CEA di interesse regionale Giardino dei Ligustri, riconosciuto dalla Regione Abruzzo nel 2017 e che svolge attività di formazione sull’ambiente e sull’arte dei giardini con scuole di ogni ordine e grado.

Veduta sulla fontana nel Giardino dei Ligustri – Foto Alberto Colazilli


Nel 2024 e continuato 2025, a seguito dell’aggiunta e del recupero di nuovi terreni, è iniziata la messa a dimora di ben 700 tra alberi e arbusti autoctoni nel parco paesaggistico. Tale operazione mira a piantare un totale di 1000 alberi in prossimità del centro storico di Loreto Aprutino entro il 2026 con la realizzazione di opere di riforestazione naturalistica che si alternano a spazi coltivati a uliveto e frutteto e a giardini mediterranei.

In un terzo terreno di un ettaro, sopra la SS-151, annesso recentemente al parco paesaggistico, è previsto un nuovo progetto per creare un altro percorso verso punti panoramici più alti. Protagonista di quest’area è un altro uliveto storico, che si sviluppa di fronte a Loreto Aprutino. Il progetto mira alla creazione di un vero e proprio circuito escursionistico tra le campagne loretesi inserite nel parco paesaggistico. Dall’uliveto superiore la vista spazia non solo su Loreto ma anche sul paesaggio circostante. Da qui sarà poi possibile percorrere a piedi Via Pretara fino alla chiesa di Santa Maria in Piano, famoso monumento nazionale.

Veduta di una parte del parco paesaggistico – Foto Alberto Colazilli


Il parco paesaggistico rappresenta ad oggi una importante opera di rinascita del paesaggio lorestese, con restauro, ripristino e valorizzazione, di aree verdi in parte degradate e abbandonate a ridosso del centro storico antico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *