L’arboreto del parco paesaggistico nasce da un importante progetto di restauro paesaggistico che ha interessato un terreno di circa 5000 mq, caratterizzato da una veduta panoramica sul borgo di Loreto Aprutino e sull’ampio paesaggio agreste tipico della zona loretese. L’intervento, avviato nel 2021, ha visto un lavoro di recupero molto accurato che si è concentrato principalmente sull’eliminazione di rifiuti abbandonati, rovi e piante infestanti che compromettevano la naturalità e la bellezza dell’area. Contestualmente, attraverso la realizzazione della sentieristica, sono stati valorizzati e messi in risalto numerosi esemplari di alberi e arbusti autoctoni, contribuendo a preservare e arricchire la biodiversità locale e a restituire al territorio un ambiente naturale rigoglioso e ben curato.
A rendere particolarmente pregevole e suggestivo questo comparto del parco paesaggistico è senza dubbio la splendida veduta panoramica che si apre sul paesaggio agreste loretese, offrendo uno spettacolo visivo che si estende ampiamente sugli uliveti secolari e sulle numerose emergenze naturalistiche e paesaggistiche che caratterizzano e impreziosiscono il territorio locale. Questa vista panoramica permette di apprezzare appieno la ricchezza e la varietà del paesaggio circostante, conferendo al parco un valore ambientale e culturale di grande rilievo.
Ad abbellire l’area dell’arboreto ci sono anche i campi con centinaia di piante di lavanda e i giardini mediterranei dove spiccano rosmarini, Teucrium fruticans, corbezzoli, Phillirea angustifolia, Phillirea latifolia, ulivi e un giardino con piante officinali arricchito da timo, salvia, Lippia citriodora, origano, maggiorana, menta e tante altre varietà aromatiche. In primavera compaiono anche tante orchidee selvatiche come le Orchis purpuree e le Ophrys apifere, che nascono sui prati tra i giardini mediterranei.
Nell’arboreto spiccano esemplari di Acer pseudoplatanus, Cornus sanguinea, Prunus mirabolano, Prunus avium, Quercus ilex, Piracanta coccinea, Ramnus alaternus, ulivi, mandorli, susini, melograni e Laurus nobilis.
Nel 2023 – 2024 il comparto dell’arboreto si è arricchito di 250 nuovi alberi e arbusti di Leccio, Lauro e Piracanta per realizzare un bosco alle porte di Loreto Aprutino.
FOTO GALLERY ARBORETO E GIARDINI MEDITERRANEI – Foto Alberto Colazilli














Lascia un commento