L’uliveto panoramico

L’uliveto panoramico rappresenta un affascinante sito paesaggistico esteso su una superficie di 2 ettari, suddiviso in due aree distinte e situato in una posizione privilegiata che si affaccia completamente sul caratteristico borgo di Loreto Aprutino. Questo luogo offre una veduta che abbraccia il paesaggio circostante, rendendolo un punto di osservazione di rilievo.

La caratteristica principale di questo suggestivo terreno è la presenza di decine di alberi storici di ulivo, con le loro forme artistiche uniche e particolari che raccontano secoli di storia e tradizione. La parte inferiore del comparto è facilmente accessibile e fruibile grazie a una rete di sentieri ben segnalati, che guidano i visitatori in un percorso piacevole e immersivo. Questi sentieri conducono fino al centro storico loretese, permettendo di raggiungere luoghi emblematici come la celebre Fontana Grande e la Porta Palamolla, offrendo così un’esperienza culturale e paesaggistica completa e coinvolgente. Dal 2025 la parte inferiore è stata interessata anche dalla piantagione di molteplici varietà di alberi da frutto e nuovi ulivi oltre a un rimboschimento con 250 alberi di Laurus nobilis e quercus ilex con l’intento di creare un nuovo bosco alle porte di Loreto.

La parte alta del comparto risulta particolarmente interessante grazie alla vista panoramica che offre su Loreto Aprutino. Questo punto di osservazione permette di ammirare scorci suggestivi e significativi, che rappresentano un patrimonio importante sotto il profilo storico e culturale.

FOTO GALLERY ULIVETO PANORAMICO – Foto Alberto Colazilli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *