Il Giardino delle palme

Il giardino delle palme.

L’angolo esotico del Parco paesaggistico Lauretum

Questo giardino delle palme, situato nel perimetro del Giardino dei Ligustri, si presenta raccolto e circondato da siepi e alberature di ligustro e alloro che creano una suggestiva scenografia sempreverde e lussureggiante. La bellezza di questo angolo del giardino scaturisce dal suo esotismo con la presenza grandi esemplari di Trachicarpus fortunei, Chamaerops humilis, Cycas e Phoenix canariensis. Realizzato nel 2000, quando il giardino era ancora un cantiere per via dei lavori di restauro, questo palmizio è il risultato di un lungo e articolato lavoro di pulizia e dissodamento del terreno con eliminazione di una intricata e impenetrabile boscaglia di rovi e altre piante infestanti. Durante la realizzazione si è lavorato molto sugli aspetti estetici cercando di creare un angolo raccolto, racchiuso da alberi e da siepi, rivolto a Ovest, ben protetto dai venti.

 

Veduta sul giardino delle palme – Foto Colazilli

 

Il giardino delle palme è  tra gli angoli più lussureggianti del parco. Lo si può ammirare anche dall’alto, in posizione privilegiata, attraverso architetture vegetali che formano verdeggianti tunnel e finestre sul giardino. Splendido e luminoso nelle giornate di sole  di primavera e estate quando le palme e i sempreverdi riflettono i raggi solari e impreziosiscono vedute pittoresche.

Diverse piante interessanti sono ubicate in questo giardino tra cui un albero di Cinnamomum canphora piantato nel 2001, alberelli di Buxus sempervirens piantati nel 2000, pergolati con Rose banksiae e Passiflora, cespugli di Aspidistria nel sottobosco e  due vecchi esemplari di Pero, ultimi rappresentanti dell’antico giardino storico.

 

Phoenix e Chamaerops humilis  – Foto Colazilli

 

Il giardino delle palme – Foto Colazilli

 

Chamaerops humlis nel giardino delle palme – Foto Colazilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.