Il grande Olmo del parco paesaggistico

Lo straordinario esemplare di Olmo domina sul giardino botanico

 

 

Quando nel 1998 iniziarono i lavori di bonifica delle discariche e del roveto nel giardino di Via Pretara, questo esemplare di olmo già campeggiava al centro dell’area verde, ricoperto da lianose e rovi. Con il passare degli anni questo grande albero è diventato uno dei simboli del giardino  e uno degli alberi più imponenti nel comune di Loreto Aprutino. E’ stato oggetto di una prima opera di recupero nel 1998-99 e poi nel 2017 con una spettacolare potatura in tree climbing effettuata da arboricoltori su fune.

Le caratteristiche di questo albero sono in primis la sua grandiosità, con una chioma verdeggiante e bellissima che domina sul giardino e che sfida temeraria i venti e le intemperie. Poi la sua storia eroica che affascina chiunque lo conosce e lo ammira la prima volta e la sua potente struttura di contrafforti saldamente ancorate al terreno.

 

Il grande olmo nella veste autunnale – Foto Colazilli

 

Un albero che ha fatto la storia del giardino botanico, sopravvissuto alla terribile nevicata del 2012 e poi all’altrettanto dura nevicata del 2013 . Ad oggi l’albero continua a resistere ai repentini cambiamenti climatici.

 

Il grande olmo nella veste primaverile – Foto Colazilli

 

 

Il grande olmo nella veste autunnale – Foto Colazilli

 

 

Amato dalle scolaresche che lo osservano sempre con grande interesse, il grande olmo del giardino continua  continua a stupire. Nel 2019 e 2020 sono stati eseguiti importanti lavori di miglioramento del terreno con eliminazione di inerti e con aggiunta di humus e terriccio fertile con realizzazione di spessa lettiera di foglie. Contemporaneamente è stata eseguita la demolizione di un muretto in cemento armato che ingabbiava parte delle radici ed è stato migliorato ulteriormente lo spazio vitale evitando eccessivo calpestio intorno al colletto e la compattazione del terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.