Alla scoperta degli alberi nel Parco paesaggistico Lauretum. 12 maggio 2024
Alla scoperta degli alberi nel Parco paesaggistico Lauretum. 12 maggio 2024.
Il 12 maggio 2024 il Parco Paesaggistico Lauretum a Loreto Aprutino (PE) e il Centro di educazione ambientale di interesse regionale Giardino dei Ligustri organizzano visite guidate e attività di educazione ambientale, per adulti e bambini, dedicate agli alberi presenti nei giardini. Una realtà naturalistica molto ricca di specie arboree e arbustive di pregio, alcune anche secolari, che rappresentano una importante collezione botanica e un laboratorio per conoscere le meraviglie del mondo vegetale.
Durante il percorso sarà possibile ammirare e conoscere gli esemplari arborei più importanti; oltre agli splendidi cipressi secolari del viale di accesso ai giardini, si scoprirà la bellezza del grande olmo, il più grande del centro storico loretese e che domina il parco; poi i Cornus sanguinea e gli aceri dal notevole portamento, i palmizi con Trachicarpus fortunei e Chamaerops humilis che abbelliscono il giardino della fontana e per finire gli storici esemplari Laurus nobilis policormici e dalle dimensioni interessanti che crescono nelle aree rurali del parco botanico e che sono ultimo retaggio di antiche siepi campestri vicino al centro storico.
I turni di visita guidata nella giornata del 12 maggio sono i seguenti e durano un’ora:
Mattina
Ore 10:00 – Ore 11:00 – Ore 12:00
Pomeriggio
Ore 15:00 – Ore 16:00 – Ore 17:00 – Ore 18:00.
Entrata ai giardini in Via Pretara n.24.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA.
Costo visita guidata
Adulti: 5,00 euro.
Bambini da 6 a 13 anni: 2,00 euro.
Soci FAI: 4,00 euro.
Bambini da 0 a 5 anni e diversamente abili: gratuito.
Per info, contatti e prenotazioni scrivere tramite messaggio su watthsapp al numero 3291521643. Oppure scrivere una mail a parcolauretum@gmail.com
Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe da trekking o da passeggio nei campi.