I bambini della Scuola dell’Infanzia di Loreto Aprutino in visita al Parco Lauretum

Educazione ambientale e lezioni sull’importanza dell’acqua per i bambini della Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini di Loreto Aprutino.

 

Loreto Aprutino (PE). Il 5, 7 e 8 Aprile 2022 le classi della Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini di Loreto Aprutino, per un totale di 150 bambini, sono venuti in visita presso i giardini del Parco paesaggistico Lauretum, accompagnati dalle maestre. Sono state tre mattinate dedicate all’educazione ambientale e alla scoperta degli alberi, con lezioni dedicate all’importanza dell’acqua e delle sorgenti. I bambini, divisi per classi, sono stati accompagnati dal curatore dei giardini Alberto Colazilli, attraverso l’area verdeggiante del Giardino dei Ligustri per poi salire fino all’arboreto e al giardino acquatico.

 

 

Con i tanti bambini che hanno partecipato alle attività didattiche abbiamo voluto interagire prima tutto sul valore della biodiversità e degli alberi“, spiega Alberto Colazilli, “siamo soddisfatti di queste bellissime mattinate, ringraziando prima di tutto la scuola e le maestre che hanno sempre dimostrato interesse e passione verso l’evoluzione del parco paesaggistico loretese e che hanno voluto riproporre una nuova serie di lezioni all’aria aperta, a contatto con la natura.

Si è parlato molto dell’importanza dell’acqua e delle sorgenti, spiegata con parole semplici ai bambini: “I piccoli ospiti hanno dimostrato da subito un grande interesse e partecipazione alle spiegazioni sull’acqua e sulle sorgenti“, conclude Colazilli, “Siamo in un parco che si sviluppa proprio su aree ricche di acqua, dove la vegetazione cresce rigogliosa, dove è possibile vedere sorgenti che sgorgano dalla terra, a dimostrazione di quanto sia importante il ruolo dell’acqua nello sviluppo della vita e nella evoluzione di un parco paesaggistico come quello che stiamo realizzando e restaurando.

Staff del Parco Lauretum

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *